Breve percorso (numero limitato di colloqui) finalizzato ad identificare le problematiche legate alla gestione dei figli durante l’infanzia e l’adolescenza e ad affrontare il disagio che ne deriva. L’obiettivo è fornire un aiuto concreto per risolvere o imparare a gestire le difficoltà, indagandone l’origine, presentando strategie e stimolando le risorse personali.
Processo strutturato di conoscenza e comprensione della persona che consente di definire da un punto di vista clinico la problematica presentata. In particolare, si trattano:
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
• Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
• Funzionamento Intellettivo Limite e Disabilità Intellettiva Lieve
• Problematiche di natura emotiva (gestione ed espressione delle emozioni) e comportamentale
• Prerequisiti dell’apprendimento in età prescolare
• Difficoltà di studio ed orientamento scolastico
La valutazione comprende:
• Colloquio di anamnesi: raccolta di informazioni riguardanti la storia evolutiva del paziente
• Colloquio ed osservazione clinica del bambino/ragazzo
• Somministrazione di test: in base alla problematica possono essere proposti test per valutare il funzionamento intellettivo, batterie neuropsicologiche (ad esempio per valutare l’attenzione, la memoria ed il linguaggio), prove per indagare lo stato degli apprendimenti scolastici (lettura, comprensione, scrittura e calcolo), tecniche proiettive e questionari che esplorano vari aspetti psicologici
• Colloquio di restituzione, in cui si riferisce ai genitori quanto emerso dalla valutazione e si discutono le strategie d’intervento
• Stesura e consegna di una relazione clinica alla famiglia
Riguarda i trattamenti di sostegno che, in base alla situazione e alla richiesta, possono essere messi in atto per aiutare la persona ad affrontare le difficoltà. Nello specifico, per quanto riguarda l’età evolutiva, si offrono:
• Trattamento riabilitativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): nei casi di Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia l’obiettivo del trattamento è promuovere lo sviluppo delle abilità deficitarie, fornendo strumenti e strategie per facilitare l’apprendimento
• Trattamento di difficoltà scolastiche negli ambiti della comprensione del testo, dell’espressione scritta e della risoluzione dei problemi aritmetici
• Potenziamento, in età prescolare, dei prerequisiti necessari all’apprendimento
• Intervento per migliorare ed affinare il metodo di studio, partendo dallo stile cognitivo personale
• Training neuropsicologico per potenziare funzioni cognitive come l’attenzione e la memoria
• Training autoregolativo, di tipo cognitivo-comportamentale, per i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD): il percorso prevede l’insegnamento di strategie cognitive (ad esempio il problem-solving) e tecniche di modificazione del comportamento, favorendo nel bambino anche lo sviluppo di abilità di autoregolazione emotiva
• Sostegno psicologico nelle problematiche emotivo-comportamentali: indicato quando emergono difficoltà nella gestione ed espressione delle emozioni, è mirato ad insegnare strategie per sconfiggere preoccupazioni e paure, fronteggiare la rabbia, rafforzare l’autostima e migliorare le proprie relazioni sociali
• Sostegno psicologico individuale ad adolescenti che vivono situazioni di disagio
• Sostegno psicoeducativo per genitori e Parent Training
• Sedute di consulenza agli insegnanti nelle scuole
Cell: 349 39 79 853
E-mail: donolatomarco83@gmail.com
Via G. D'Annunzio 3/A
35028 - Piove di Sacco
(Padova)