Difficoltà di apprendimento:
Riguardano problematiche di varia natura che possono verificarsi durante il percorso scolastico di un alunno. Si tratta, ad esempio, di difficoltà transitorie che possono riferirsi all’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, o interessare processi come la comprensione del testo, l’espressione scritta, il ragionamento logico, l’abilità di risoluzione dei problemi aritmetici, le capacità visuo-spaziali e visuo-costruttive. In altri casi le difficoltà possono essere più generali e persistenti, legate ad una scarsa stimolazione ambientale o ad un’inadeguata istruzione scolastica, oppure possono essere ricondotte a precise cause mediche, sensoriali o psicologiche.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA):
Si tratta di disturbi del neurosviluppo che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici, ossia la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:
• dislessia, cioè disturbo della lettura (intesa come abilità strumentale di decodifica del testo);
• disortografia, cioè disturbo della scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
• disgrafia, cioè disturbo della grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
• discalculia, cioè disturbo delle abilità di conoscenza numerica e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
Cell: 349 39 79 853
E-mail: donolatomarco83@gmail.com
Via G. D'Annunzio 3/A
35028 - Piove di Sacco
(Padova)